SCUOLAPIC

Il gruppo “SCUOLAPIC” è formato da un team d’insegnanti, che ha maturato la propria esperienza in ambito scolastico.

Il caleidoscopio dei rapporti tra studenti e mondo della scuola non deve essere percepito solamente in termini di voti e giudizi. La realtà scolastica, infatti, è costellata anche di difficoltà e problemi relazionali ed emotivi.

  • Le normative istituzionali sono state concepite come aiuto solo per ragazzi “ DSA certificati”, ma il gruppo classe spesso presenta una varietà di problematiche che non rientra nelle norme legislative.
  • Il Gruppo SCUOLAPIC si prefigge di accompagnare ogni singolo studente nel suo iter di apprendimento in base alle caratteristiche individuali coadiuvato da un team di esperti specializzati (logopedisti, psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, etc.).
  • Scopo del nostro lavoro è supportare le famiglie favorendo un clima più disteso per l’intero nucleo familiare.
  • Il nostro è quindi un intervento in rete forte della sua unicità sul territorio concretizzato da un aggiornamento continuo fornito dall’Associazione APIC (convegni, linee guida, protocolli, progetti trasversali con Enti Pubblici e Privati,  ecc.)
ground5
logo_apic

Agli studenti è dedicato il progetto “Yes, we can!” il cui scopo è di garantire,  in equipe con una rete di esperti di area psicologica e neuropsichiatrica, un supporto qualificato allo sviluppo di una metodologia di studio efficace, in particolare agli studenti che presentano difficoltà o disturbi dell’apprendimento certificati (DSA, ADHD, disabilità di vario genere) e/o disturbi emotivi/relazionali che possono determinare una ricaduta sulla qualità dell’apprendimento.