Associazione

CHI SIAMO

L’A.P.I.C – Associazione di Psicologia Integrata e Complementare- è un’associazione a carattere scientifico/culturale senza scopo di lucro con finalità di ricerca e studio in ambito psicosociale e nello sviluppo di nuove prospettive formative.

L’idea fondante dell’A.P.I.C. suggerisce un’integrazione e una complementarietà tra due approcci teorici, diversi ma epistemologicamente sovrapponibili in molti punti, quali la Psicologia Individuale Comparata di Alfred Adler e l’impianto teorico di Milton H. Erickson e l’Ipnosi Ericksoniana e NeoEricksoniana.

A.P.I.C. , consapevole della sempre più forte responsabilità sociale di cui è investita la Psicologia che considera una forma altamente competente di solidarietà, si propone di agire per avvicinare questa disciplina ai bisogni dei professionisti che operano in ogni settore (giuridico, legale, sociale, sanitario, culturale ecc.) nella ricerca di collaborazione ai bisogni dell’individuo, della famiglia, dei gruppi e delle organizzazioni, assumendoli come centro del proprio interesse scientifico e umanistico, conferendo così all’azione scientifica apertura dialettica e interdisciplinare ricercando la collaborazione di ogni professionista che operi nell’interesse dell’Uomo e della sua natura sociale.

A.P.I.C s’impegna soprattutto nella promozione di una “cultura del positivo” e del BenEssere, finalizzata allo sviluppo della prosocialità.

Attraverso un concreto sviluppo collaborativo, A.P.I.C favorisce percorsi di prevenzione del disagio psichico su ampia scala, consapevole che una psicologia applicata solo alla fase di cura può divenire funzionale solo a se stessa. E’ quindi interesse di A.P.I.C. immettere nel contesto dialettico riflessioni su originali esperienze applicative, cliniche e psicosociali che i membri dell’Associazione e gli studiosi, afferenti anche ad altri modelli psicologici o ad altre aree disciplinari, realizzano o intendono realizzare in un’ottica d’integrazione e complementarietà.

A.P.I.C. costituisce un sistematico programma di lavoro scientifico di ricerca teorica e applicativa attraverso l’attivazione di un dialogo con studiosi, operatori, enti e istituzioni attivi a livello nazionale e internazionale.

A coloro che si associano, oltre che a tutti i soggetti interessati, sono rivolte iniziative seminariali, convegnistiche e di formazione, finalizzate a realizzare condizioni d’integrazione e complementarietà del BenEssere Individuale e della Collettività.